Con le tante faccende da svolgere in una casa, immagino, che tal volta escludete questo tipo di pulizia in quanto i tappeti sono molto delicati per pulirli e quindi preferite non averli in casa. Ma dopo aver saputo come si puliscono, correrete subito a comprarli! Se avete un grande terrazzo, postatevi li per fare la pulizia oppure adottate la vostra vasca da bagno come piano da lavoro. Mi raccomando di asciugare per bene la superficie su cui poserete il tappeto.
Ora prendete l’ammoniaca, possibilmente profumata, una spazzola con setole non tanto dure e uno straccio di cotone. Stendiamo il nostro tappeto e, a parte, prepariamo la bacinella con 3 parti d’ammoniaca e 1 d’acqua e sfreghiamo con la spazzola dall’alto verso il basso. E’ meglio se partire da un angolo del tappeto e poi man a mano pulire tutta la superficie. Finito con la spatola, ripassare con lo straccio di cotone la parte trattata, e via dicendo.
Poi passate la spazzola, imbevuta solo di ammoniata per tutto il tappeto e infine con lo straccio di cotone bagnato di sola acqua strofiniamo tutta la superficie. E vedrete che risultati, i tessuti rinvigoriranno! Questo metodo, spiegato sopra, è utile per tutti tipi di tessuto, ma bisogna star attento alle superfici più delicate in quanto l’ammoniaca dovrà essere diluita più maggiormente. Per ultima cosa, mettete il tappeto in una zona molto arieggiata della casa in modo tale che si asciughi.
Ed ora che avete scoperto il trucco per pulire i tappeti potete addobbare, senza esagerare, la vostra casa con queste meraviglie!