Con questo caldo infernale, un bell’antipasto è il piatto più gradito! Quest’oggi parleremo dei fagottini di ricotta e olive, dei fagotti che assomigliano a delle piccole albicocche.
E uno tira l’altro! Sono molto indicati per buffet o per aperitivi, i vostri ospiti ne andranno matti. Possono essere di due tipologie assortite, ossia sopra potrete metterci i semi di sesamo e i semi di finocchio o se preferite, potete optare per i semi di papavero.
Ingredienti:
- 200gr di ricotta
- 100gr di olive verdi
- 50gr di grana
- 1 pasta sfoglia
- 1 albume
- sale
- pepe
- semi vari
Preparazione:
Prendete una ciotola e mettete la ricotta le olive, tagliate a rondelle, sale e pepe. Poi prendete la pasta sfoglia e stendetela per poi tagliarla in quadrati di 8 cm. Ora con cucchiaio mettete il composto, ossia il ripieno, nei quadrati che avete precedentemente fatto e chiudeteli a fagotto (mi raccomando pressate per bene in modo tale che non si aprano nella cottura). Prima di metterli nel forno, poneteli nel frigo per circa mezz’ora. Poi prendeteli, dategli una bella spennellata con l’albume o latte se preferite, per far modo che i semi si assestino per bene al fagottino. Ora metteteli nella carta da forno e infornate a 180°C per una ventina di minuti. Lasciate raffreddare e servite!
Molto delicata e, light! Se avete una cena, prendete spunto da questa ricetta semplicissima. Un’ottima idea che non costerà nulla, anzi prenderà solo un pò del vostro tempo! Ottimi per compleanni, anniversari, cene, ecc..
Buon aperitivo a tutti voi e, buona mangiata!