Un’altro piatto molto genuino e, molto più salutare della carne: Salmone alle erbe. Si sà che d’estate si usa di più cucinare cibi freschi e pesce perchè non ci appesantiscono più di tanto. Lo sò che è molto caldo, però questo piatto deve essere fatto al forno, ma state tranquille c’è un rimedio per non utilizzarlo!
Ingredienti:
- 600gr di salmone
- 30gr di pangrattato
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
- rosmarino
- basilico
- menta
- prezzemolo
- olio
- sale
Preparazione:
Pulite per bene le erbe aromatiche, tagliuzzatele e fondete insieme al pan grattato con un cucchiaio di scorza di limone e sale. Ora impanate i filetti di salmone e accantonateli. Se non volete accendere il forno*, adoperate la tecnica di cottura del salmone sul testo romagnolo rivestendolo di un filo d’olio con il coperchio per una quindicina di minuti.Fate rosolare il salmone per bene, il tutto sarà pronto quando vedrete la panatura, da ambi i lati, dorata. Per far bella figura servitelo riponendo la fetta di salmone su un ‘letto’ di lattuga e uno spruzzo di limone.
*accendete il forno a 180°C e fate cuocere per una decina di minuti, nel caso in cui decidiate di cucinarlo nel forno.
Come dire di no al pesce? Solo un pazzo potrebbe rifiutarsi di mangiarlo. E’ una prelibatezza di cui noi abbiamo la possibilità di avercela e ce la facciamo sfuggire così!? Non penso proprio.
Consiglio:
Per non far mangiare ai vostri figli sempre cibi poco sani, questo sarebbe un’ottimo pasto ricco di vitamine e tante altre proprietà.