Cosa fare se un rubinetto s’intasa? Ecco la soluzione

Può essere capitato che alcune volte il vostro rubinetto si sia intasato. Quando si andava ad aprire il rubinetto si notava che la pressione dell’acqua andava sempre man a mano diminuendo oppure nei peggiori dei casi l’acqua non fuoriusciva per niente. E tutte le volte ci si domandava il motivo di questo guasto improvviso, ma ora niente paura ecco a voi tutte le risposte!

Le cause possibili possono essere:

  1. Se nel condominio sono stati effettuati dei lavori all’impianto dell’acqua, può succedere che delle piccolissimi particelle di ruggine siano presenti nelle tubazioni oppure sono solo delle impurità che intasano il filtro che si trova nella parte finale del rubinetto.
  2. Abitate in un zona dove nelle tubature sono presenti dei residui di calcare e, man a mano che si accumula va a finire nel filtro che purtroppo s’intasa non facendo più scorrere l’acqua. Per questo sarebbe l’ideale farvi applicare dei rubinetto filtro in modo da evitare questi piccoli inconvenienti.
Quindi per aggiustare il guasto, facendo da se, non dovrete far altro che: prendere la cassetta degli attrezzi, smontare il filtro aiutandovi con una chiave a pappagallo stando attenti a non stringere troppo per non rovinare la cromatura, poi detergere il filtro sbattendolo nel lavello stesso e soffiare all’interno. Potrete ora rimontare il tutto facendo attenzione a mettere nel modo opportuno la guarnizione. E’ consigliabile cambiare periodicamente il filtro, almeno una volta l’anno in quanto non è una spesa eccessiva. Così non troverete più nessun problema e, non dovrete più faticare tanto! Spero che sia stato utile questo mio consiglio.

1 Comment

  1. Marco

    Il consiglio è valido ma dipende molto da come sono fatti i propri accessori bagno o cucina….nel mio caso piuttosto che rovinare il rubinetto ho preferito cercare un idraulico sul web…un sito abbastanza utile per trovare diversi preventivi è http://www.borsartigiano.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *