Per questo dolce, oggi useremo come ingrediente principale dell’uva e precisamente quella bianca. Immagino stiate pensando: “L’uva, da mettere su un dolce?” Ebbene si, faremo una focaccia dolce all’uva è un misto tra salato e dolce.
L’impasto che farete sarà morbido e non appena morderete il chicco d’uva il vostro palato, a questo buon sapore farà faville!
Ingredienti
- 500gr di farina “0”
- 500gr di uva
- 250ml di acqua
- 100gr di zucchero
- 50gr di burro
- 15gr di lievito di birra
Preparazione
Prendete una ciotola e ponetevi la farina, a cui precedentemente avrete aggiunto allo zucchero. Fate un buco al centro e mettetevi del lievito sciolto con dell’acqua tiepida. Amalgamate tutto, aggiungendo di tanto in tanto un pò d’acqua, poi prendere il burro e assemblatelo all’impasto. Ora prendete quest’impasto e iniziate a lavorarlo con le mani per circa dieci minuti, sino a che non sarà diventato tutto omogeneo.
Mi raccomando di mettere della farina se no l’impasto si attaccherà alla tavola. Dopo di che, ponete la palladi nuovo nella ciotola e lasciatela riposare per circa due orette. Finito il tempo, prendete un mattarello e stendete la pasta facendo due rettangoli! Nella prima parte, iniziate a mettere i chicchi d’uva in fila, eliminando se vi è possibile i semi e, mettete sopra un velo di zucchero. Infine prendete l’altro rettangolo e adagiatelo sopra per chiudere.
Mettete i chicchi che vi rimangono anche sopra alla vostra focaccia per decorarla. Passategli del burro fuso e spruzzate lo zucchero qua e la, per poi infornare a 200°C, facendo prima scaldare il forno per una ventina di minuti. Appena sarà pronto sfornatelo, fatelo raffreddare e servite!