La pizza più buona in tutto il modo ce l’abbiamo noi italiani! Ed oggi voglio rendere onore a questo piatto napoletano, che risale agli anni ’80 e ideata da Raffaele Esposito. Questo cuoco ha voluto fare un piccolo regalo alla regina Margherita di Savoia (nome) e per i condimenti ha voluto rendere onore alla bandiera italiana: pomodoro, mozzarella e basilico!
Ingredienti per la pasta
- 150gr di farina “00”
- 150gr di farina “0”
- 150ml di acqua
- 10gr di lievito
- 2 cucchiaini di olio extra-vergine
- 2 cucchiai di sale
- 1 pizzico di zucchero
Ingredienti per il condimento
- 250gr di mozzarella
- 1 pelata di pomodoro
- Sale
- Olio
- Basilico
Preparazione
Mettete le due farine su una tavola e formate una fontana dopo di chè ponete all’interno dell’acqua tiepida con del lievito e dello zucchero sciolto. Bisognerà ora, amalgamare il composto versandovi adeguatamente l’acqua; appena il vostro impasto sarà compatto mettete dell’olio e continuate a lavorarci finché non avrete un impasto liscio e morbido.
Formate una palla e ponetela in un panno, pulito, per farla riposare più o meno 2/3 orette; il volume raddoppierà. Intanto che aspettate, preparate il condimento quindi prendete i pelate versateli in una ciotola con del basilico e olio. E’ arrivato il momento di stendere l’impasto che dovrà essere alto circa 3 mm! Infine dovrete adagiarvi sopra il sughetto, la mozzarella e un o due foglie di basilico. Il forno dovrà avere una temperatura di 220°C per circa venti minuti.
Consigli
Mi raccomando di far cuocere per circa una quindicina di minuti la pizza, poi riprenderla e adagiarvi sopra la mozzarella per altri cinque minuti.