Ieri ci siamo occupati della preparazione del liquore alla liqurizia, oggi vogliamo continuare a parlare di alcolici, proponendovi invece la ricetta del delizioso liquore al cacao. Possedere in casa uno scaffale con diverse varietà di alcolici infatti è sempre utile per poter allietare le serate dei vostri ospiti, magari dopo una deliziosa cena. Il liquore al cacao è abbastanza semplice da preparare e vedrete che i vostri palati saranno appagati.
Ingredienti:
- 200 grammi di cacao amaro in polvero ( o se preferite va bene anche quello dolce)
- 800 grammi di zucchero
- mezzo litro di alcool puro al 90%
- una stecca di vaniglia
Preparazione:
Prendete la stecca di vaniglia e sminuzzatela in pezzettini davvero piccoli e metteteli in un recipiente di vetro insieme al mezzo litro di alcool e lasciate il tutto in infusione per almeno un paio di settimane in modo che l’alcool possa aromatizzarsi per bene.
Dopo questi 15-20 giorni dovrete prepare uno sciroppo in questo modo: prendete una pentola, aggiungetevi mezzo litro di acqua e portate ad ebollizione, dopodichè versateci lo zucchero e lasciate sul fuoco a fiamma moderata fino a che lo sciroppo non si sarà addensato per bene ed infine aggiungetevi anche il cacao, prestando particolare attenzione, ovviamente, a mescolare di continuo, per evitare che zucchero e cacao si attacchino alle pareti e sul fondo della pentola.
Spegnete i fuoco e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente. Nel frattempo prendete l’alcool aromatizzato con la vaniglia e filtrato per bene, utilizzando un panno di cotone, per rimuovere i residui della stecca. Dopodiché filtrate anche lo sciroppo al cacao, utilizzando la stessa tecnica. Unite poi l’alcol e lo sciroppo al cacao, mescolando il tutto per bene e proseguite infine con l’imbottigliare il vostro liquore, che però dovrà riposare per almeno un mesetto prima di esser da voi gustato.