Ormai abbiamo dato l’arrivederci all’estate e ci stiamo preparando ad accogliere l’inverno, le temperature si stanno via via abbassando e senza neanche accorgercene tra qualche settimana ci ritroveremo ad accendere il riscaldamento.
Un costo in più per le nostre già disperate tasche. Ma possiamo fare qualcosa per risparmiare, dei semplici accorgimenti che però, per quanto intuitivi non sempre facciamo. Basterà fare un po’ di attenzione e seguire cinque semplicissime mosse, in questo modo potremo limitare l’uso del riscaldamento ed evitare inutili sprechi, vediamo come.
- Prima che arrivi la stagione invernale è bene far controllare da un tecnico specializzato il proprio impianto di riscaldamento in modo che ne sia certificato il giusto funzionamento evitando, in questo modo possibili sprechi dovuti a un malfunzionamento.
- Aprire e chiudere tapparelle e persiane nelle ore giuste delle giornate. Aprirle nelle ore più calde in modo da sfruttare il calore del sole e riscaldare così in maniera naturale la casa. Chiuderle quando inizia a far fresco per migliorare l’isolamento termico della casa ed evitare un’inutile dispersione di calore. Per lo stesso motivo è bene chiudere anche le tende. In questo modo parte del calore accumulato durante il giorno rimarrà all’interno.
- Evitare di tenere le finestre aperte troppo a lungo. Soprattutto in inverno questo non ha alcun senso, per arieggiare le stanze bastano dieci-quindici minuti.
- Evitare di coprire i termosifoni con tende, mobiletti o usare copritermosifoni perché l’aria deve circolare liberamente intorno ad essi per avere un’efficienza ottimale. Inoltre se i termosifoni si trovano sotto la finestra è bene collocare dietro dei pannelli riflettenti per evitare le dispersioni di calore.
- In ultimo la temperatura in casa. 20 gradi è la temperatura ideale, evitate temperature alte che creano inutili sprechi. Che senso ha mettere 27 gradi per poi stare in magliettina? Non siamo in estate ed è inutile ricrearne artificialmente il clima. Fa male a voi e al vostro portafoglio! Mettetevi una felpa e starete benissimo anche con 20 gradi! Un altro consiglio, di notte la temperatura deve essere tra i 16 e i 17 gradi per favorire il sonno.
Buon inverno e buon risparmio!
Così col tecnico specializzato ti mangi tutto il risparmio.. 😀