Vi è mai capitato di aprire il frigo e sentire un cattivo odore? D’estate succede molto di frequente, poichè il frigo è un luogo molto delicato perchè pieno di cibi e può succedere che qualcosa rilasci cattivo odore, per evitare questo inconveniente è necessario prima di tutto controllare le scadenze di tutto ciò che conserviamo ma anche seguire dei semplici consigli. Prima di tutto, tutti i cibi devono essere avvolti nella pellicola così che non prendano contatto con l’aria, i cibi cotti invece devono essere messi in frigo solo dopo il raffreddamento e sempre in contenitori chiusi.
Le bibite dobbiamo posizionarle nello scomparto in basso, sempre ripulite da eventuali fuoriuscite e ben chiuse, mentre il latte, la panna e i succhi di frutta devono essere tutti travasati in bottiglie di vetro con tappo ermetico. La frutta e la verdura vanno conservate, dopo essere state lavate e asciugate per bene, per evitare cattivi odori. Carne e pesce devono essere travasati in piatti di ceramica, privati dei vassoi di polistirolo, e possibilmente chiusi con la pellicola. Infine tutti i cibi vanno conservati lontani dalle pareti del frigo, così da permettergli di respirare.
Per quanto riguarda invece la pulizia dell’elettrodomestico, ogni uno o due mesi, possiamo provvedere pulirlo con un panno assorbente imbevuto d’acqua, limone e aceto. Se poi, dopo tutte queste precauzioni, vogliamo assicurarci che il nostro frigo davvero non rilasci nessun odore, possiamo aggiungere periodicamente un prodotto che assorbe gli odori, in commercio ce ne sono davvero di vari tipi, anche se molti frigoriferi, soprattutto di ultima generazione, hanno i filtri incorporati.