Collezionare monete rappresenta un hobby molto comune, anche se il più delle volte si rivela una vera e propria passione, perché c’è chi sarebbe disposto a tutto pur di “accaparrarsi” una determinata moneta. Ma come tutte le altre raccolte, anche la collezione di monete richiede una certa cura e manutenzione, non solo per il fatto che devo essere catalogate tutte in modo preciso ma anche per il fatto che con il trascorrere del tempo tendono ad ossidarsi e a rovinarsi.
Proprio per questo motivo oggi vi vogliamo dare alcuni consiglisu come prendersi cura delle proprie monetine, facendo una scrupolosa ed accurata pulizia, per evitare che si possano rovinare. Perché si sa, le monete rovinate, non solo sono brutte da vedere ma tendono a perdere anche il loro valore.
Vi consigliamo sempre di effettuare la pulizia con prodotti naturali e mai con prodotti chimici, i quali a volte possono essere corrosivi.
Innanzitutto protreste pulire le vostre monete utilizzando limone e bicarbonato. Il metodo è semplicissimo: Mettete del succo di limone in un pentolino, accendete il fuoco e portatelo ad ebollizione,Dopodichè aggiungete 2 cucchiaini di bicarbonato ed immergetevi le monete. Lasciate agire in questa soluzione per circa un’oretta e poi asciugatele minuziosamente.
Un altro metodo del tutto naturale consiste invece nell’utilizzare lo yogurt: spalmate questo alimento sulle vostre monete e fatelo asciugare. Rimuovete poi la patina che si è formata con un panno pulito e morbido e woilà il gioco è fatto.
Infine potreste utilizzare anche il classico aceto. Immergete le monete in un bicchiere di aceto e lasciatele a bagno per circa un paio di ore e poi asciugate con cura.