Sta arrivando Halloween, la notte delle streghe, e visto che ormai questa festa è entrata di diritto anche nelle tradizioni italiane, è necessario pensare ad un costume adatto e magari fai da te, così da non incidere sull’economia familiare. Ebbene uno dei personaggi immancabili è sicuramente la mummia. Per realizzarlo è necessario della stoffa bianca o un lenzuolo, della garza, una t-shirt bianca, ago e filo. Il primo passo è quello di prendere un vecchio lenzuolo e tagliarlo il lunghe strisce, a questo punto facciamo indossare a colui che deve mascherarsi la maglietta bianca sopra i propri vestiti e avvolgiamolo con le strisce fatte, fino a comprire completamente anche i pantaloni.
Ora ripetiamo questa operazione da capo più volte, fissando in qualche punto con il filo i pezzi di stoffa. Una volta terminato il lavoro, aggiungiamo qualche pezzo di garza qua e là per aumentare l’effetto mummia, possiamo anche decidere di lasciar cadere pezzi di garza dalle braccia. L’ultimo passo, è quello di avvolgere il viso, facciamo molta attenzione a lasciare abbondanti aperture per gli occhi, il naso e la bocca.
Si può aggiungere volendo un pò di trucco al viso per dare un aspetto più cianotico, scurendo il bordo degli occhi e schiarendo le labbra. Se non avete le lenzuola e le garze, potete fare il costume anche con la carta igenica. A questo punto se il travestito aggiungerà al vostro lavoro una camminata zoppicante e qualche mugugnito, l’effetto sarà davvero terrificante. Buon travestimento a tutti!