Per i super golosi ecco il rotolo alla Nutella!

Siete amanti della crema di nocciole più famosa del mondo? Avete fatto vostra la rinomata frase “che mondo sarebbe senza Nutella” ? I brufoli e i chili di troppo sono gli ultimi dei vostri pensieri? Allora questa è la ricetta che fa per voi! Semplice e molto, molto gustosa! Si ottiene preparando un rotolo di pasta biscotto, la cui lavorazione è molto semplice, cuoce in forno in 6-7 minuti, dopodiché verrà farcito con la Nutella. Di seguito potrete vedere ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 30 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • ½ bustina di vanillina
  • 80 gr di farina manitoba
  • Un pizzico di sale
  • Nutella (q.b)
  • Zucchero a velo (q.b)

Preparazione:

Accendete il forno a 220°, in modo che, una volta  preparato la base del rotolo, sia già bello caldo. Nel mentre preparate la vostra pasta biscotto. In una ciotola mettete 2 uova intere, 2 tuorli e 70 gr di zucchero. Sistemate il recipiente a bagnomaria su una pentola contenente acqua calda (l’acqua non delle bollire) e con uno sbattitore elettrico mischiate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto soffice e schiumoso.

Togliete la ciotola dal bagnomaria e mescolate il composto delicatamente con un mestolo di legno, dal basso verso l’alto in modo che si raffreddi.

Mischiate la vanillina con la farina, unitele al composto, facendone cadere poco alla volta da un setaccio, aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare.

Mettete da parte la ciotola col suo contenuto e prendetene un’altra. In questa metteteci i due albumi, il sale e montate a neve gli albumi. Una volta fatta tale operazione aggiungete i restanti 10 gr di zucchero e continuate a sbattere.

A questo punto aggiungete questo composto a quello contenuto nella prima ciotola e continuate a mescolare sempre dall’alto verso il basso.

Prendete una teglia da forno, ungetela col burro, poneteci sopra un foglio di carta da forno e ungete anch’essa col burro. Versateci sopra il composto cercando di ottenere, livellandolo, un altezza di un cm, senza insistere troppo perché rischiereste di far afflosciare gli albumi. Mettete in forno per 6-7 minuti.

Inumidite leggermente con l’acqua uno strofinaccio da cucina e, una volta pronta la pasta biscotto, sistematecela sopra, in modo tale che la parte adagiata sulla carta da forno sia sopra e non sotto.

Staccate la carta da forno. Arrotolate la pasta con lo strofinaccio (così facendo non rischierete che la superficie della pasta si attacchi) e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, srotolatela e farcitela con abbondante Nutella che spalmerete aiutandovi con un cucchiaio o con un coltello a lama liscia.

Avvolgete di nuovo il rotolo e lasciatelo in frigorifero per una ventina di minuti.

Prima di servirlo, spolverate con zucchero a velo e tagliatelo a fette non troppo sottili.

Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *