In autunno sulle nostre tavole non possono certo mancare le deliziose castagne. Ed è per questo motivo che oggi vogliamo proporvi la ricetta del castagnaccio, un dolce tipico della Toscana, ma che ormai è entrato a far parte del panorama culinario nazionale. La preparazione di questo dessert è alquanto semplice e non vi ruberà molto tempo.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina di castagne
- 100 grammi di noci
- 100 grammi di pinoli
- 8o grammi di uva passa
- 8oo ml di acqua
- un pizzico di sale
- un rametto di rosmarino
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Innanzitutto iniziate con il porre l’uvetta passa in una bacinella di acqua per farla ammorbidire e lasciatela a mollo per qualche minuto. Nel frattempo prendete una ciotola abbastanza capiente e setacciate la farina di castagne in modo che non si formino grumi. Aggiungete aggiungete a poco a poco l’acqua alla farina ed anche un pizzico di sale. Con l’aiuto di un frustino amalgamate per bene il tutto fino a che non si sarà creata una pastella omogena e morbida.
Dopodichè aggiungete a questo impasto anche l’uvetta ( che avrete precedentemente strizzato) ed anche i pinoli e le noci sminuzzate e mescolate per bene. ( conservate un pò di questi ingredienti per decorare il vostro castagnaccio). Prendete poi un tegame, cospargetelo per benino di olio e versateci all’interno la pastella. Ricoprite la superficie del castagnaccio con i pinoli e le noci rimaste ed aggiungetevi anche dei rametti di rosmarino. Infornate poi il tutto a 200 gradi per circa una mezz’oretta, fino a quando il vostro dolce non si sarà dorato.