Non tutti hanno l’opportunità di avere un proprio giardino o un cortile e quindi il problema sostanzialmente non si pone, ma chi lo possiede immagino che occupi la maggior parte del suo tempo ad accudirlo sperando che poi i risultati si vedano!
Vi farete dei “castelli” e nella vostra mente, con certa che scorrono moltissime immagini di come potrebbe essere una volta cresciuto. Può succedere, non sempre, che il risultato finale non sia dei migliori e si iniziano a fare paragoni dicendo: “Perchè l’erba del vicino è più verde della mia? Cosa ho sbagliato?”
Ecco le 4 possibili soluzioni:
-
L’assenza del sole può rientrare come prima motivazione. Molto spesso incide la posizione del prato, infatti, l’erba necessita di almeno sei ore di sole diretto così da renderla bella lucente! Quindi cercate di coltivare tipi di erbe che non necessitano per forza dei raggi solari, ma che amino anche l’ombra.
-
Di solito succede che manchi l’azoto oppure il fosforo e quindi il terreno è “debole” quindi bisogna nutrirlo con delle sostanze nutrienti. Il risultato senza quelle due sostanze sarà davvero disastroso! Quindi se iniziate a vedere questi segnali d’allarme fate esaminare subito il vostro terreno da un esperto, il quale utilizzando degli ingegni elettronici vi farà un resoconto aiutandovi a risolvere il problema. Mi raccomando di non usare molto sostanze fertilizzanti.
-
Mancanza o sovradosaggio d’acqua.
-
L’erba è stata tagliata male, quindi rasando troppo il prato si può causare un rallentamento della crescita. Quindi cercare di non tagliare il più del 30% della lunghezza dell’erba.