Riciclare in casa la carta con creatività

Avete mai pensato di riciclare la carta da soli? Ebbene sembra davvero una cosa difficile a pensarci ma in realtà è molto semplice. Il modo migliore per farlo è tagliuzzare in piccoli pezzetti la carta che vogliamo riciclare, poi metterla in ammollo nell’acqua calda e frullare il composto che abbiamo realizzato fino ad ottenere una vera e propria poltiglia. A questo punto, versiamo il nostro composto in un catino contenente acqua fredda e poi mettiamo sopra un telaio composto da uno scheletro di legno e una rete molto fine, così da filtrare la poltiglia, fino ad ottenere uno strato fine e omogeneo. Ora è necessario far asciugare il foglio di carta ottenuto, così da poterlo poi utilizzare come meglio desideriamo.

Se vogliamo realizzare invece un tipo di carta ancora più innovativa possiamo mettere nel nostro composto, prima di filtrarlo, qualche seme di piccole piantine, così da poter creare un vero e proprio “Plantable paper”. L’idea arriva in realtà dagli Stati Uniti e altro non è che una carta che può essere, dopo l’utilizzo, piantata. Un modo davvero originale per fare gli auguri o preparare inviti alle cerimonie, perchè i biglietti sono realizzati in carta riciclata ma al loro interno sono inseriti dei semi, praticamente invisibili a primo sguardo, che una volta piantati nel terreno o in un vaso faranno  nascere dei bellissimi fiorellini di campo.

Ovviamente questo genere di carta si trova in commercio su internet e anche in molti negozi, ma se volessimo relizzarla da soli potremmo tranquillamente farlo, avendo la soddisfazione, non solo di aver aiutato l’ambiente e di aver fatto un bel regalo a chi riceverà la lettera o il biglietto, ma anche di aver risparminato un pò di soldini. Buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *