Voglia di sorbetto, anche se siamo in pieno inverno!

Anche se non è di certo l’ideali di questi tempi, non si può non rinunciare a questa squisita bontà: il sorbetto. Come il più dei casi, questa ricetta ha origini arabe! E’ sostanzialmente un dessert a base di frutta con del ghiaccio, quindi a metà tra granita e gelato.

Ma oltre a ringraziare gli Arabi, dobbiamo dar merito anche ai Siciliani per aver ripreso ed elaborato il sorbetto che può essere fatto sia con il  limone che con l’arancia.

Ingredienti

  • 900gr di mele Smith
  • 400ml di acqua
  • 300gr di zucchero
  • 1 albume
  • foglie di menta (decorazione)

Preparazione

Iniziamo col lavorare in una pentola lo zucchero con dell’acqua mettendo tutto sul fuoco. Lasciatela finchè non vedrete l’acqua divenire di nuovo trasparente. Levatela dal fuoco e lasciate raffreddare per poi aggiungervi del succo di limone.

Ora prendete le vostre mele, privatele della loro buccia lasciandone una integra e ponete quelle sbucciate nel mixer per farle diventare purea. Versate lo sciroppo che avete preparato precedentemente nella purea di mele e trasferire il tutto nel freezer.

Prendete le vostre uova e montatele a neve ferma e successivamente mettetevi dello zucchero a velo e montate nuovamente le vostre uova. A bagno maria fate cuocere il vostro albume per qualche minuto, basterà che prenda un po’ di colore.

Dopo un’ora riprendete dal freezer il vostro sorbetto e aggiungetevi l’albume frullando il tutto. Riponete nella ghiacciaia per circa cinque ore, poi ogni ora dovrete rompere i cristalli di ghiacci che si formeranno. Tiratelo fuori dieci minuti prima di servirlo e decorate poi con della foglie di menta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *