Acqua: ecco come riuscire a risparmiare un po’

Ed ecco l’elemento fondamentale per noi: l’acqua. Bisogna stare attenti a non sprecare acqua inutilmente, proprio in questo periodo di crisi imparate a diminuire i vostri sprechi sia per non spendere molto sia per tutelare l’ambiente. 

Vorrei darvi dei consigli per riuscire ad abbassare i consumi di questo elemento importante, l’acqua. Siamo noi a commettere degli sbagli e li compiamo sopratutto per compiere dei nostri capricci.

Come ad esempio riempirci la vasca piena d’acqua per concederci un bel bagno caldo non sapendo che tutti quegli ettolitri d’acqua corrispondono all’occorrente umano di acqua di ben 60 giorni. Quindi è meglio farsi una doccia così risparmieremo ben 1200 litri d’acqua all’anno. Ecco dove potrete stare più attenti:

  1. Chiudere l’acqua quando vi lavate i denti, barba, ti insaponi sotto la doccia, ecc..;
  2. Far lavare le lavatrici e le lavastoviglie quando sono piene e non quando sono mezze piene.
Inoltre con sollecitazione cercate di riparare tutte le perdite dovute a tubi o rubinetti mal funzionanti all’interno dell’impianto: non pensate che le gocce che fuoriescono dal vostro rubinetto siano irrilevanti in quanto si sprecano 2000 litri d’acqua con 90 gocce al minuto. E’ importante non buttare sostanze inquinante nel vostro water quali vernici, solventi, sigarette o quant’altro così da non danneggiare le vostre fognature. Se avete dei vecchi wc rinnovateli e mettetegli un sistema a rubinetto o a manovella così da risparmiare molti litri di acqua all’anno (25000l). Comprate dei prodotti anticalcare così da permettere un buon scorrimento d’acqua nelle tubature. E consentono inoltre di modificare la composizione dell’acqua consentendo di non rompere lavastoviglie e lavatrici!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *