Avete già deciso quale sarà il vostro menù per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale? Se siete ancora indecisi io vi consiglierei di inserire un ottimo sformato di agnello in pasta sfoglia. Da leccarsi i baffi!
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 300 g di polpa d’agnello
- 200 g di salsiccia
- 200 g di lonza di maiale
- 100 g di prosciutto cotto
- 400 ml di vino bianco
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 3 uova sode
- latte
- olio d’oliva
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate a pezzettini la polpa di agnello e la lonza di maiale e lasciate marinare col vino bianco per circa due ore, mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo necessario scolate la carne dal vino e passatela nel tritacarne. Prendete la salsiccia, spellatela, tagliuzzatela e mettetela a soffriggere in una padella con 4 cucchiai d’olio, aggiungete la carne tritata e lasciate sul fuoco per una decina di minuti mescolando spesso.
Una volta cotta, mettete la carne in un recipiente, aggiungete le uova, il sale, il pepe, il prosciutto tritato, un pizzico di noce moscata e mescolate bene tutti gli ingredienti. Prendete una tortiera, ricopritela con un foglio di carta da forno, sistemateci sopra un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate la superficie con una forchetta.
A questo punto versate sopra il ripieno preparato in precedenza. Prendete le uova sode, tagliatele a fette e unitele al ripieno. Per concludere chiudete il vostro sformato usando l’altro rotolo di pasta sfoglia, assicurandovi di sigillare bene i bordi. Spennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto e infornate per 45 minuti a 180°.
Buon appetito!