Le crépes al salmone: un ottimo antipasto per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale e perché no, anche per Capodanno! Sono molto semplici e veloci da preparare, ideali per chi è in alto mare con i preparativi! I vostri ospiti le apprezzeranno senza ombra di dubbio! Ecco quello di cui avrete bisogno.
Ingredienti
Per la pastella:
- 150 g di farina
- 200 ml di latte
- 100 ml di birra
- 2 uova
- burro
Per il ripieno:
- 100 g di mascarpone
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di ricotta
- 50 g di salmone affumicato
- 200 ml di panna fresca
- sale
- 1 limone
Preparazione:
Prendete una ciotola e versateci una noce di burro fuso, le uova, la farina, un bicchiere di latte e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e abbastanza densa (qualora fosse troppo densa aggiungete un pochino d’acqua). Lasciate riposare per un’ora, dopodiché aggiungete la birra e amalgamate nuovamente gli ingredienti.
Prendete una padella antiaderente, imburratela e versate un mestolo di pastella, fate roteare la padella in modo che si distribuisca su tutta la superficie. Quando la crépe sarà dorata da una parte giratela. Ripetete lo stesso procedimento finché non avrete ultimato la pastella.
Ora occupatevi del ripieno: prendete un altro recipiente e unite la ricotta con il salmone tagliato a pezzettini, il succo del limone, il mascarpone e un pizzico di sale, mescolate il tutto e versate un po’ di questo composto su ogni crépe.
Imburrate una pirofila, sistemate le crépes ripiene al suo interno, versateci sopra la panna e il parmigiano grattugiato e infornate per 20 minuti a 200°.
Buon appetito!