Le lenticchie e il cotechino sono un classico del cenone di Capodanno e altrettanto classici sono i loro avanzi. Esistono tante ricette che vi permetteranno di riutilizzarli evitando così che finiscano nella spazzatura, oggi ve ne svelerò qualcuna!
Frittelle di cotechino
Ingredienti:
- avanzi di cotechino
- 200 g di farina
- 15 g di lievito di birra
- acqua tiepida
- sale
- olio per friggere
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida e versatelo in una ciotola dove aggiungerete la farina. Impastate versando altra acqua fino a ottenere una pastella densa e cremosa. Copritela e fatela riposare per un’ora, nel frattempo prendete il cotechino avanzato e tagliatelo a cubetti. Passato il tempo necessario, prendete un cucchiaio di pastella alla volta, mettete al centro un dadino di cotechino e friggete nell’olio ben caldo. Ricordatevi di eliminare l’olio in eccesso adagiando le vostre frittelle su della carta assorbente.
Lenticchie in sfoglia
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- lenticchie avanzate
- salame
Preparazione:
Tagliate a dadini il salame. Prendete la pasta sfoglia e stendetela su una teglia da forno dividendola in quattro parti. Su ogni pezzo ottenuto versate le lenticchie e il salame a dadini, chiudete sigillando bene i bordi. Infornate per quindici minuti a 180°.
Risotto di cotechino e lenticchie
Ingredienti:
- cotechino e lenticchie avanzate
- riso
- cipolla
- vino bianco secco
- brodo
- sale
- pepe
Preparazione:
In una pentola fate rosolare la cipolla con un po’ d’olio, aggiungete il riso e sfumate col vino bianco. Tagliate a dadini il cotechino e aggiungetelo nella pentola, versate il brodo a poco a poco e continuate la cottura. A metà cottura aggiungete la lenticchie, sale, pepe e lasciate finire di cuocere.
Crostini con crema di lenticchie
Ingredienti:
- 100 g di lenticchie (o il tanto avanzato)
- una baguette (o crostini già pronti)
- 40 g di burro
- rosmarino
- acqua
Preparazione:
Frullate le lenticchie e versatela in una padella dove avrete già fatto sciogliere metà del burro a disposizione insaporito col rametto di rosmarino, versate pochissima acqua e mescolate fino a ottenere una crema. In un’altra padella fate sciogliere il burro rimasto e sistemate all’interno il pane tagliato a fettine. Lasciate tostare girando il pane da entrambi i lati. Una volta che i vostri crostini saranno pronti disponeteli sopra un vassoio, versateci sopra un cucchiaio di crema alle lenticchie e servite.
Buon appetito!