Anche il 2011 è passato e con l’inizio del 2012 abbiamo appeso alla parete il nuovo calendario. Ma cosa fare con quelli vecchi? Esistono tante idee carine per riciclarli, scopriamole insieme!
Pallina
Con le pagine del vostro vecchio calendario è possibile fare alcune belle palline che potrete conservare per il prossimo albero di Natale, oppure utilizzarle per decorare in maniera originale la camera dei vostri bambini o qualsiasi altra stanza della vostra casa.
Occorrente:
- calendari vecchi
- matita
- colla
- spago
- forbici
- taglierino
Procedimento:
Tracciate sulla carta dei cerchi di medie dimensioni aiutandovi con la matita (o un compasso) e ritagliateli, fatene almeno venti. A questo punto disegnate all’interno di ciascun cerchio un triangolo, incidete i suoi lati con taglierino in modo da rendere più agevole il piegamento di tre ali.
Ora preparatevi a incollare le varie parti. Unite le alette dei primi cinque triangoli aiutandovi con la colla, quello che dovrete ottenere sarà una specie di capellino. Fatte lo stesso con gli altri cinque triangoli.
Prendete lo spago, tagliatene 10 cm di lunghezza e chiudete l’estremità con un nodo in modo che funga da gancio. Fate passare lo spago al centro di un “cappellino”. Incollate le alette dei triangoli rimasti creando un’unica striscia, a questa dovrete incollare i due cappellini. La vostra pallina è pronta!
Carta da regalo o imballaggi
Perché spendere soldi per comprare carta da regalo se ce l’abbiamo già in casa? Ebbene sì, i calendari vecchi possono essere usati anche a questo scopo. Alcuni possono essere infatti molto colorati, ricchi di belle immagini, perfetti per impacchettare i nostri regali! Oppure, potete utilizzarli per avvolgere oggetti fragili o gli angoli dei mobili in modo che non si rovinino durante i traslochi.
Per far disegnare i bambini
Un’altra idea che vi permetterebbe di risparmiare qualche soldino e, allo stesso tempo, far divertire i vostri bambini. Il retro dei fogli dei calendari è nella maggior parte dei casi bianco, senza scritte né immagini, per questo motivo può essere utilizzato per disegnarci sopra. I vostri bimbi saranno felicissimi perché avranno tanto spazio su cui sbizzarrire la loro fantasia!