Vi piace creare oggetti con le vostre mani? Amate il fai da te? Che ne dite di realizzare dei bracciali e orecchini utilizzando tutta la vostra fantasia? Il risultato sarà splendido e originale, e in più molto gratificante perché sarete voi gli unici artefici!
Braccialetti con fiori di perline
Occorrente:
- filo o cordino cerato
- perline colorate (come più vi piacciono)
- ago
Realizzazione:
Infilate il filo nell’ago e iniziate a inserire le perline, dovranno essere otto. Infilate il filo per la seconda volta nella prima perlina mantenendo la direzione di partenza. Ora inserite la pallina che formerà il centro del fiore, dovrà quindi essere più grande e di un colore diverso rispetto alle altre che formeranno i petali.
Fate passare il filo dentro la quinta pallina, facendo questo dovrete essere bravi a fare in modo che il filo uscendo dalla prima pallina, passando per il centro e entrando nella quinta, formi una sorte di S. Tirate il filo e vedrete così realizzato il vostro primo fiorellino. Continuate così fino a quando non avrete creato un bracciale della lunghezza che desiderate.
Orecchini con mini bottigliette
Occorrente:
- 2 bottigliette di vetro piccole
- 2 pinze per bigiotteria
- perline colorate (quelle che preferite)
- 2 ganci a vite piccoli
- 2 monachelle
- un cucchiaino di sabbia (a piacere)
- colla forte a presa rapida
- forbici
- penna
Realizzazione:
Togliete il tappo dalle due bottigliette e iniziate a riempirle con qualche granello di sabbia, il tanto che serve a coprire il fondo. Sarà poi il turno delle perline, inseritene alcune del colore che preferite, potrete optare per usarne solo una tonalità o mischiarne diverse. Procedete alternando questi due strati fino a riempire totalmente le due bottigliette.
Così facendo il tappo non ci starà più in tutta la sua lunghezza, quindi dovrete prendere le misure e tagliare la parte finale. Mettete un po’ di colla forte lungo tutto il perimetro esterno del tappo e inseritelo al suo posto per chiudere le bottigliette.
Procedete ora all’inserimento dei ganci a vite. Segnate il centro dei tappi con una penna e, premendo leggermente, inserite i ganci. Una volta inseriti, svitateli, bagnateli nella colla e infilateli nuovamente nel sughero.
Restano da posizionare le monachelle. Aiutandovi con le pinze allargate la parte finale per agevolare l’incastro con i ganci a vite. Usate nuovamente le pinze per garantire una chiusura perfetta delle monachelle. I vostri orecchini sono pronti!