Tutti voi conoscerete sicuramente un tipico piatto romano come i bucatini all’amatriciana, in pochi invece avrete sentito parlare del sua versione “risottata”. La ricetta che vi propongo oggi è il risotto all’amatriciana, sperando di non suscitare l’ira dei nostri amici capitolini!
Ingredienti
Per il brodo vegetale:
- una carota
- una costa di sedano
- ½ cipolla
Per il risotto:
- 100 g di riso
- 100 g di guanciale
- 50 g di pecorino romano
- ½ cipolla
- 2 pomodori pelati
- olio extravergine d’oliva (q.b.)
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
- prezzemolo (q.b.)
Preparazione:
Iniziate dal brodo vegetale che preparerete con la carota, il sedano e la cipolla. Nel frattempo mettete a soffriggere in una padella con un po’ d’olio, l’altra metà di cipolla tagliata a fettine e metà del guanciale a vostra disposizione. Mescolate e aggiungete il riso facendolo tostare per cinque minuti.
Versate il brodo a poco a poco, unite poi i pomodori pelati dopo averli schiacciati con una forchetta, aggiungete il prezzemolo tritato e qualche pizzico di sale e pepe. Lasciate cuocere mescolando più volte durante la cottura.
Fate soffriggere in una padella tre fettine di cipolla e il resto del guanciale, vi serviranno per guarnire il piatto.
Quando il risotto sarà pronto, versatelo e decoratelo con la cipolla e il guanciale, concludete con una spolverata di prezzemolo e pecorino romano. Il vostro piatto è pronto per essere servito!
Questa ricetta oltre a soddisfare il vostro palato e quello dei vostri ospiti, soddisferà anche le vostre tasche, perché è un piatto molto economico: vi costerà meno di tre euro a persona!
Buon appetito!