Oggi vi proporrò la ricetta davvero molto romantica: la pasta ai petali di rosa. Potrete realizzare questo piatto per regalare al vostro partner una cenetta indimenticabile, magari proprio in occasione di San Valentino, o in qualsiasi altro giorno. È una ricetta molto facile e veloce da preparare.
Ingredienti:
- 200 g di pasta (le tagliatelle sono quelle più indicate ma decidete voi quale pasta preferite, conoscendo i gusti del vostro partner e i vostri)
- 20 g di burro
- 150 ml di panna
- 150 g di prosciutto cotto magro
- 2 rose rosa
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale
- noce moscata
- pepe
- 1 scalogno
Preparazione:
Tritate il prosciutto e lo scalogno. Mettete a rosolare lo scalogno in padella con olio e burro, aggiungete il prosciutto, mescolate e lasciate soffriggere per qualche istante. Versate la panna e la noce moscata grattugiata, unite un pizzico di sale, mescolate bene il tutto. Togliete dal fuoco e frullate fino a ottenere una crema.
Lavate i petali delle rose uno a uno con un panno morbido, tagliateli a striscioline, lasciandone qualcuno intero per la decorazione del piatto. Versate la crema preparata in precedenza in una padella antiaderente, unite i petali di rosa tagliuzzati, mescolate e lasciate sul fuoco per pochissimo tempo.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata, quando sarà pronta scolatela e versatela nella padella con il condimento, amalgamate e servite subito. Decorate il piatto con i petali di rosa interi.
Consiglio – Prima di usare i fiori in cucina assicuratevi che non siano trattati con prodotti chimici, dannosi per la vostra salute.
Buon appetito!