Sia che ci siano ospiti a pranzo sia che siamo solo noi della famiglia, è sempre bellissimo terminato un pasto poter servire anche un dolce. Questi sono periodo economicamente difficili, anche le madri di famiglia lavorano per poter far quadrare i conti della casa e quindi tempo per dedicarsi alle fatidiche torte della nonna ma, avere poco tempo o poca disponibilità economica, non significa necessariamente dover rinunciare al dolce. Quest’oggi voglio proporvi una ricetta facile da realizzare, molto gustoso, economico e che sono sicura che i vostri commensali gradiranno molto, il budino di mandorle tostate.Ci serviranno tanto per cominciare 8 dl latte, 100 gr zucchero, 3 uova, 60 gr savoiardi e 60 gr mandorle dolci. Iniziamo preparando le mandorle, immergiamole in acqua calda, spelliamole, mettiamole nel forno per abbrustolirle e infine tritiamole o pestiamole, in maniera da avere una polverina granellata. A questo punto mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero, le mandorle e cuociamo a fuoco medio. Dopo poca cottura, uniamo le uova frullate e mescoliamo bene.
Ora prendiamo uno stampino foderiamolo con lo zucchero a velo, mettiamoci l’impasto e condensiamolo a bagno maria. A questo punto non ci resta che mettere i savoiardi intorno allo stampo e il vostro dolce è pronto. Se volete realizzare un effetto ancora più sorprendente potete mettere il budino nel congelatore per qualche minuto, prima di servirlo e poi aggiungervi delle decorazioni come i confettini o addirittura la panna montata.
L’effetto è assicurato sia per gli occhi che per il palato, stupirete i vostri ospiti, i vostri famigliari e avrete gusterete qualcosa che piacerà davvero a tutti. Buon appetito!