Si sa, i bambini non amano mangiare il pesce e tanto meno le verdure, fondamentali per la loro crescita. Esistono però dei trucchetti che vi permetteranno di inserire questi odiati cibi nella loro alimentazione. Vi basterà “nasconderli” in alcune facili ricette e voilà, il gioco è fatto!
Hamburger di pesce
Ingredienti:
- 500 g di filetto di merluzzo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Tagliate a pezzettini il filetto di merluzzo, mettetelo in una ciotola, aggiungete il prezzemolo e il pangrattato, amalgamate bene e sistemate il composto in frigorifero per mezz’ora. Passato il tempo necessario, prendete l’impasto e ricavate delle polpettine che andrete poi a schiacciare un poco. Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e andate a cuocere i vostri hamburger di pesce, ricordate di girarli per farli cuocere da entrambe le parti.
Pasta con tonno e verdure
Ingredienti:
- 400 g di pasta (quella che il vostro bambino gradisce di più)
- 180 g di tonno sott’olio
- una zucchina
- 2 carote
- 4 pomodorini
- una patata
- una cipolla
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Lavate, asciugate e pelate la patata, la zucchina e le carote. Tagliatele dadini e mettetele in una padella dove avrete precedentemente fatto dorare la cipolla tritata con quattro cucchiai d’olio. Aggiungete i pomodori tagliati a metà, il sale e lasciate cuocere per 15 minuti. Dopodiché unite il tonno dopo averlo fatto sgocciolare per bene. Fate cuocere la pasta in acqua salata e una volta cotta, scolatela e conditela con le verdure.
Contorno di fagiolini, prosciutto cotto e carote
Ingredienti:
- 800 g di fagiolini surgelati
- 300 g di carote
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Lavate, pelate e tagliate le carote a bastoncini. In una padella fate dorare l’aglio con qualche cucchiaio d’olio, aggiungete i fagiolini, le carote, il sale e lasciate cuocere per 20 minuti coprendo con un coperchio. A cottura ultimata aggiungete il prosciutto tagliato a striscioline e lasciate insaporire per qualche minuto. Togliete l’aglio e servite.