Per richiamare l’arrivo della festa di San valentino vi propongo una ricetta davvero speciale che si adatta benissimo a questa occasione. Pensate un po’ la ricetta in questione si chiama appunto il “Risotto degli innamorati“.
Un piatto da poter fare in questa serata speciale per il vostro compagno/a! La difficoltà di questo piatto è quasi inesistente in quanto gli ingredienti per poterlo fare sono davvero basilari, ma che uniti garantiscono un sapore davvero unico.
Ingredienti (risotto)
- 160gr di riso
- 10gr di burro
- 2 cucchiai di olio extra-vergine
- 1/2 l di brodo (pesce)
- 1 bicchiere di vino
- mezza cipolla
- peperoncino
Ingredienti (sugo di pesce)
- 300gr di gamberi e gamberetti
- 100ml di panna
- 40ml di cognac
- mezza cipolla
- 4 cucchiaie di salsa di pomodoro
- 2 rametti di timo
- 2 di olio di oliva
- burro
- sale
Preparazione
Prendete un tagliere per mondare la vostra cipolla. In una pentola versateci dell’olio extra-vergine d’oliva che vi servirà per soffriggere la vostra cipolla assieme a qualche rametto di timo. Una volta che avrà preso colore, butateci i vostri gamberetti facendo rosolare anche questi.
Successivamente sfumate con un bicchierino di cognac e mettete un pizzico di sale; poi aggiungete il sugo e la vostra panna così da ottenere una salsa rosa. Ora potrete dedicarvi alla cottura del vostro risotto: in una pentola mettete un filo d’olio, il burro e l’altra metà della cipolla.
Una volta che sarà dorata buttate il vostro riso per farlo tostare e pian piano aggiungete il vostro brodo (prima di versarlo fate sfumare con un bicchiere i vino) poi quando sarete arrivati quasi a fine cottura mettete un pizzico di peperoncino.
E per finire unite il vostro sughetto ultimando la cottura. Ora sarà pronto per essere servito a tavola, buon appetito!