Ormai carnevale è passato, siamo entrati in quaresima e tra quaranta giorni sarà Pasqua, quindi ho pensato di proporvi, con un po’ di anticipo, qualche ricetta per il menù pasquale, così avrete tutto il tempo per pensarci e fare le vostre scelte. Io trovo questi piatti davvero deliziosi!
Involtini di salmone con crema alle uova e contorno di patate
Ingredienti:
- salmone affumicato a fette
- 4 uova sode
- panna
- 200 g di patate
- 1 cucchiaino di paté di salmone
- burro
- sale
Preparazione:
Sbattete le uova assieme alla panna, al paté e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto e versate il composto in una padella nella quale avrete fatto sciogliere precedentemente del burro. Nel frattempo mettete a lessare le patate. Prendete le fette di salmone, spalmate sopra ognuna di esse la crema di uova e arrotolate formando degli involtini che andrete a fermare con gli stuzzicadenti. Servite accompagnando con le patate tagliate a fettine.
Capretto alla sannita
Ingredienti:
- 1,250 kg di polpa di capretto
- 500 g di pomodori maturi
- 500 g di peperoni
- 250 g di cipolline
- 1 peperoncino
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 tazzina di olio d’oliva
- una cipolla
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate la carne a pezzetti e mettetela a rosolare in padella con olio, cipolla tritata e peperoncino. Quando inizierà a colorarsi versate un bicchiere d’acqua salata e lasciate cuocere a fuoco basso e con coperchio per 90 minuti. Dopodiché unite i peperoni tagliati a listarelle. Dopo 15 minuti aggiungete il vino, i pomodori a pezzettini, le cipolline e qualche mestolo d’acqua. Lasciate cuocere per altri venti minuti e servite.
Polpette di agnello e salsiccia
Ingredienti:
- 400 g di spalla di agnello
- 100 g di salsiccia
- una cipolla
- 1 uovo
- latte
- farina
- prezzemolo
- semi di finocchio
- 2 fette di pane
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Tritate la salsiccia e l’agnello, amalgamate il tutto con il prezzemolo, la cipolla tritata e i semi di finocchio. Mettete in ammollo il pane nel latte e dopo averlo sminuzzato aggiungetelo all’impasto, unite l’uovo, sale e pepe. Mescolate il tutto con un mestolo. Avvolgete il composto con della pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora. Dopodiché ricavate dal composto delle polpette, passatele nella farina e mettetele a friggere. Adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite.
Buon appetito!