Cornetti fatti in casa

A chi non piace fare una bella colazione a base di cappuccino e cornetto? La classica colazione sostanziosa e piacevole, tipica del bar, piace a tutti ma non tutti possono permettersela poiché andare tutte le mattine al bar è un costo troppo eccessivo.

Proprio per rimediare a questo problema, oggi voglio proporvi come realizzare degli ottimi cornetti fatti in casa, la ricetta non è semplicissima ma ovviamente se la seguirete alla lettera il risultato sarà insuperabile.

Vi serviranno per la realizzazione di 20 cornetti, che ovviamente una volta realizzati potrete congelare e usarli all’occorrenza: 400 g farina 00, 100 g farina Manitoba, 275 ml acqua, 70 g zucchero, 1 cucchiaino sale, 12 g lievito fresco, 400 g burro, 1 uovo e poco latte per lucidare.

Cominciate sciogliendo il lievito nell’acqua, unendoci la farina, il sale e impastando bene fino a formare una palla della liscia che provvederete a mettere in una ciotola con la pellicola e conserverete per un’ora in frigo. A questo punto prendete il burro tra le mani e ammorbiditelo, dandogli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo insieme all’impasto. Una volta trascorso il tempo mettete l’impasto su un piano infarinato e con il mattarello stendere una sfoglia di circa 50 x 30 cm, a questo punto ponete il burro sulla sfoglia coprendo 2/3 di impasto.

Chiudete l’impasto con il burro all’interno e chiudete con la pellicola. Conservate in frigo per un’ora. Dopo prendete l’impasto e stendetelo di nuovo con il mattarello, in modo da amalgamare il burro con la base e formate un nuovo panetto che metterete ancora in frigo per un’altra ora, ripetendo lo stesso passaggio per altre tre volte e alla fine lasciate il panetto in frigo fino al giorno seguente.

Per finire stendiamo l’impasto e con il coltello ritagliamo dei triangoli, al centro poniamo il nostro ripieno, marmellata o cioccolata, e avvolgiamolo su se stesso a forma di cornetto, facendo in modo che la base rimanga sotto così da non sciogliersi. Spennellate la parte superiore con latte e albume di uovo, infine informate. La ricetta è sicuramente stata complicata ma vi assicuro che avrete la migliore colazione della vostra vita.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *