Senza ombra di dubbio tutti almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato la Nutella, una delle creme di cioccolata più vendute, più utilizzata nelle ricette per grandi e piccini, uno dei dolci per eccellenza e indubbiamente la più esportata all’estero. Ma si sa, questi sono anni abbastanza critici per l’economia famigliare e anche i dolci possono diventare un lusso, proprio per questo motivo oggi voglio consigliarvi come realizzare la nutella in casa, ovviamente la ricetta non è esattamente quella originale visto che l’azienda produttrice, la Ferrero, ha tutto l’interesse di mantenerla segreta ma è molto simile e voi e i vostri bimbi non rimarrete assolutamente delusi.
Avrete bisogno di: 50 grammi di nocciole tostate e spellate, 30 grammi di cacao, 30 grammi di cioccolato bianco, 350 ml di latte fresco intero, 70 grammi di zucchero, 1 gr di lecitina di soia. Cominciamo frullando alla massima potenza50 grammi di nocciole, un grammo di lecitina di soia e un cucchiaino di zucchero, così da ottenere una specie di farina. In un altro contenitore unite il cacao a due cucchiaini di zucchero e a 50 ml di latte fresco e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa.
A questo punto unite la crema alla farina di nocciole e aggiungete altri 50 ml di latte, nel frattempo potete mettere sul fuoco lento i restanti 250 ml di latte uniti al cioccolato bianco e allo zucchero e mescolate di tanto in tanto fino al completo scioglimento. A questo punto unite cioccolato bianco e crema di nocciole, mescolate per circa 40 minuti a fuoco lento. Infine conservate la vostra crema in un vasetto e lasciatela raffreddare, ricordo a tutti che la vostra nutella, non avendo conservanti, deve essere consumate entro 3/4 giorni. Buon ricetta a tutti!