Febbraio e marzo con le loro due feste principali, San Valentino e la Festa della Donna, hanno sicuramente aumentato a vendita dei fiori, che sembrano essere ancora oggi uno dei regali più graditi dalle donne. Proprio oggi, osservando i casa i fiori che mi sono stati regalati ultimamente, mi sono resa conto che purtroppo la loro vita è davvero breve e così ho deciso di darvi alcuni consigli su come mantenere i fiori in buono stato, il più possibile. Prima cosa quanto acquistate i fiori dovete scegliere quelli in ottimo stato, senza ammaccature o foglie di colore scuro e con lo stelo abbastanza robusto, ad esempio è sconsigliabile comprare le rose avvolte nei cellophane perchè di solito questa pratica provoca un imbrunimento dei petali e potrebbe capitarvi che, una volta aperto il mazzo, vi caschino a terra e si sfaldino interi boccioli.
Il secondo passo, sia che compriate sia che riceviate in regalo dei fiori, è quello di liberarli da involucri in plastica, lacci e quant’altro, in maniera tale da far circolare l’aria senza impedimenti, poi accorciare il gambo tagliando i 3-4 cm finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell’acqua all’interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo.
Un altro aspetto importante è quello di cambiare l’acqua ogni giorno e fare attenzione che sia sempre fresca e pulita, sciogliere nell’acqua un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore. Infine evitare l’esposizione alla luce diretta, le correnti d’aria sia calda sia fredda e la vicinanza a fonti di calore, e tenere i fiori lontani dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita. Se seguirete questi consigli i vostri fiori saranno sempre bellissimi e dureranno davvero molto.