Vi è mai capitato di voler cucinare delle belle patate al forno, oppure fare un bel piatto di patatine fritte per i vostri bambini, e trovare i vostri tuberi germogliati o vecchi? Ebbene succede a tutti, a volte ci si dimentica di aver conservato alcune patate in un mobile e quando andiamo a prenderle è ormai troppo tardi. Ma oggi voglio proporvi come utilizzare le vecchie patate, senza sprecarle, facendo divertire i vostri bimbi e creando degli stampini.
Vi serviranno delle patate, coltello, colori a tempera, fogli e piattini di plastica. Prendiamo una patata, tagliamola a metà e con un bel coltello appuntito incidiamo la forma che più ci piace, ovviamente più la forma sarà semplice meno sarà la fatica di realizzarla, io vi consiglio stelle, sole, lettere. A questo punto mettiamo in ogni piattino un colore a tempera ben diluito con l’acqua, intingiamo il nostro timbro di patate e lasciamo che i bambini disegnino sui fogli lasciando libera la fantasia.
I nostri stampini ovviamente possono essere usati più volte, basta semplicemente pulirli con una spugnetta umida e riutilizzarli. Questi stampini di patate non solo possono essere un bel gioco per i vostri bimbi ma anche un’idea per i più grandi ad esempio in occasione di festività per realizzare carte da regalo personalizzate oppure, se si utilizzano colori per tessuti anziché le tempere, si posso realizzare stampe per tovaglie, copri letti, tovaglioli e lenzuola. Abbiamo riciclato, il cibo non è stato sprecato e abbiamo realizzato un bel gioco per i bambini oppure un metodo per decorare la stoffa. Cosa voleti di più?