Pasqua è alle porte e insieme a questa festività ovviamente cominceranno anche ad arrivare i pranzi in famiglia. Quest’anno cosa volete mettere in tavolo? Perché non risparmiare quest’anno un piccolo agnellino e realizzare un gustosissimo pranzo vegetariano? Proprio per darvi qualche idea voglio proporvi come realizzare delle polpettine di cous cous. Vi serviranno 2 bicchieri di cous cous precotto, olio extravergine, 1/2 verza, 2 carote, spinaci qb, 1 uovo, prezzemolo, pangrattato, olio di semi di arachide. Cominciamo lavando e tagliando sottilmente la verza, raschiando le carote e tagliandole a pezzi, lavando gli spinaci e scolandoli, a questo punto cominciamo la cottura.
La verza va scottata in poco olio extra vergine di oliva con le carote, quasi a fine cottura aggiungiamo gli spinaci. Terminata la prima fase, mettete in un pentolino 2 bicchieri di acqua salata e portate a bollore, togliete dalla fiamma e immergeteci il cous cous. Rimettete il pentolino sulla fiamma e mescolate fino a quando il cous cous non ha assorbito tutta l’acqua, aggiungete l’olio, mescolate e versate tutto in un’insalatiera. Salate, aggiungete l’uovo e mescolate bene, poi aggiungete anche le verdure cotte precedentemente e formate delle palline che passerete nel pangrattato.
A questo punto non vi resta che friggerle e servirle su un bel piatto di portata magari con qualche gustosissima salsina. Vi assicuro che è una ricetta semplicissima e altrettanto buona, un’ottima alternativa alle portate convenzionali, qualcosa che stupirà i vostri commensali e inoltre vi aiuterà a svuotare il frigo. Buona ricetta a tutti!