Oggi vi propongo una ricetta da super golosi! Si tratta di un dolce che apprezzeranno gli amanti del cioccolato, ma ancor di più chi va pazzo per l’abbinamento cioccolato-caffè. Mai sentito parlare della ciambella imperiale al caffè? No? E allora eccola qua! Richiede una preparazione un po’ laboriosa ma vi assicuro che ne vale davvero la pena! Provare per credere!
Ingredienti (12-15 persone)
Per la ciambella:
- 250 g di farina autolievitante
- 250 g di zucchero
- 7 uova
- 100 g di cioccolato fondente sminuzzato
- 100 ml di acqua
- 100 ml di olio
- 2 cucchiai di caffè in polvere
- 1 bicchierino di liquore al caffè
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 320 g di zucchero a velo
- 20 g di burro
- 3 cucchiai di liquore al caffè
- una tazzina di caffè ristretto
Per decorare:
- gelatina di albicocche
Preparazione:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti insieme all’olio. Togliete dal fuoco, unite il liquore e l’acqua e mescolate bene. Montate i tuorli assieme a 180 g di zucchero per 15 minuti su un bagnomaria bollente, poi allontanate dal fuoco e continuate a usare le fruste facendo raffreddare il composto. Aggiungete il cioccolato fuso e il caffè in polvere.
Prendete un’altra ciotola e montate a neve gli albumi insieme al restante zucchero, dopodiché unite il tutto al contenuto presente nella prima ciotola, ultimate aggiungendo la farina setacciata e il sale.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infornate per 95 minuti in formo preriscaldato a 165°. Quando sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa: usate lo sbattitore elettrico per lavorare lo zucchero a velo assieme al caffè ristretto e al liquore. Unite poi a poco a poco il burro fatto sciogliere a bagnomaria e raffreddato. Il composto che otterrete dovrà essere privo di grumi.
Quando il dolce si sarà raffreddato spennellatelo con la gelatina di albicocche calda e versate poi la glassa al caffè fino a ricoprirlo tutto.
Buon appetito!