Qualche giorno fa avevamo già parlato di questo piccolo problema che affligge alcune persone: intolleranza al glutine. Ma niente paura.. dopo avervi già resi partecipi di una mia ricetta senza glutine, ve ne esporrò un’altra che delizierà tutti!
Oggi cucineremo una buonissima crostata di pasta frolla utilizzando un frutto che questo periodo è di “tendenza”, le fragole. Così se avete dei conoscenti, che sono intolleranti al glutine, e non sapete cosa potergli offrire questo dolcetto sarà ben accetto!
Ingredienti per la base
- 300gr di farina senza glutine
- 150gr di margarina (N.B: Non usate del normale burro)
- 120gr di zucchero
- 2 uova aroma di limone oppure succo di limone
- 500gr di yogurt magro
- 2 cucchiai di zucchero a velo senza glutine
- fragole
Preparazione
Prendete una terrina e iniziate a lavorare gli ingredienti: margarina (utilizzate del burro se la crostata non è destinata a persone celiache), zucchero, succo di limone e il sale. Poi unite il tutto con le due uova e per finire la farina così da avere un composto bello omogeneo. Se avete un mixer mettete tutto li così da risparmiare tempo e fatica.
Alla fine ricaverete una palla che dovrete mettere a riposare in frigo per circa 2 orette (copritela con una pellicola). Riscaldate il forno. Prendete l’impasto e stendetelo nella terrina per poi infornarla per una ventina di minuti. Fate dorare un po’ la superficie e tiratela fuori così da porvi la farcitura: incorporate lo zucchero a velo con lo yogurt e poi fate a pezzetti le fragole.
Spandete bene il tutto e posizionate le fragole! Buon appetito!