I cetrioli rappresentano uno degli alimenti più consumanti in estate, fatti a insalata o mangiati da soli, in quanto essendo ricchi d’acqua risultano estremamente freschi e dissetanti, perfetti per combattere le alte temperature estive. Inoltre, sono poveri di calorie e ciò li rende un ingrediente base della diete estive.
È un ortaggio conosciuto fin dall’antichità, ad esempio, era apprezzato dai Greci e Romani. È il frutto di una pianta erbacea della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa delle zucchine e delle angurie. Ne esistono diverse varietà: il Marketer, il Gemini, il Verde lungo d’Italia e il Mezzo lungo bianco, molto raro, caratterizzato da una buccia molto chiara.
Al momento dell’acquisto, è consigliato scegliere quelli privi di segni di appassimento o grinze e di consistenza dura, perché la morbidezza è indice di polpa acquosa, ricca di semi e insipida. È meglio acquistare esemplari di piccole dimensioni, perché essendo giovani contengono meno semi.
Per quanto riguarda la conservazione, è preferibile mangiarli subito, qualora questo non fosse possibile, sistemateli in frigorifero e ricordatevi di consumarli entro dieci giorni.
Vediamo ora una ricetta a base di cetrioli.
Cetrioli con ripieno al tonno
Ingredienti (4 persone):
- 4 cetrioli
- 2 patate
- 3 uova sode
- 200 g di tonno sott’olio
- 100 g di panna
- 1 cucchiaio di prezzemolo o basilico tritato
- sale
- pepe
Preparazione:
Lessate le patate, dopodiché pelatele e schiacciatele aiutandovi con una forchetta. Amalgamatele assieme alle uova tagliuzzate, il tonno dopo averlo fatto sgocciolare e sbriciolato, la panna, il prezzemolo, sale e pepe.
Lavate e sbucciate i cetrioli, tagliateli nel senso della lunghezza e scavateli leggermente in modo che assumano la forma delle barchette. Farciteli con il composto preparato e sistemateli in frigorifero fino al momento di servirli.