Siamo sempre di corsa e questo ci porta a fare ogni cosa in meno tempo possibile, anche la spesa. Corriamo così il pericolo di mettere nel carrello i prodotti sbagliati, soprattutto quelli meno convenienti, questo capita perché non ci fermiamo qualche minuto in più per fare un confronto, per valutare i pro e i contro.
È vero non abbiamo a disposizione tutto il tempo del mondo, ma è bene sapere che fare la spesa in maniera corretta rappresenta un bel risparmio per le nostre tasche. Ad esempio, quanti di voi si fermano nel settore della verdura fresca? In pochi probabilmente. Qual è il motivo? Semplice, andare a prendere la busta con la verdura confezionata, già lavata e tagliata, è molto più pratico e veloce, anche una volta arrivati a casa: è pronta per essere semplicemente condita!
Ma le verdure confezionate hanno davvero solo aspetti positivi? Assolutamente no! Innanzitutto, nel rapporto quantità-prezzo non è per niente conveniente, perché una busta con 200 g di verdura costa più o meno 1,50 euro, con lo stesso prezzo (o aggiungendo cinquanta centesimi) si può arrivare a comprare 1 kg di verdura fresca.
Inoltre, come ben saprete, le verdure sono caratterizzate da innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute, rappresentano dei veri e propri alleati per combattere alcuni disturbi e prevenire il sopraggiungere di problemi anche gravi. Basti pensare alle proprietà antitumorali del pomodoro e della barbabietola, l’aiuto che il radicchio è in grado di dare all’apparato digerente, le lattughe che conciliano il sonno…
Ma per far sì che queste proprietà si mantengano inalterate le verdure devono essere freschissime!
Se tutte queste cose non vi hanno convinto e preferite continuare ad acquistare le verdure in busta, è bene che seguiate alcune accorgimenti. Tra le confezioni disposte nel banco frigo, scegliete quelle più interne, cioè quelle che sono meno esposte all’escursione termica tra la temperatura di conservazione e quelle esterna del supermercato.
Ricordate inoltre, che questi prodotti una volta aperti si deteriorano facilmente, quindi non lasciate passare molto tempo prima di consumarli. Nonostante ci sia scritto che non è necessario lavarle, è sempre meglio passarle sotto l’acqua corrente prima del consumo.