Pane fatto in casa, che delizia

Questa bontà è un lusso a cui nessuno rinuncia facilmente. Purtroppo però, come ho già trattato in altre ricette, esistono alcune persone intolleranti e che quindi non possono mangiare il lievito di birra. Molto spesso si usano questi ingredienti per fare la pizza, focaccie, pane, ecc..

Ma per cercare di tutelare anche quest’altre persone useremo del lievito chimico così non dovranno rinunciare alla squisitezza del pane! E’ molto utile sapere che nessuno deve rinunciare a ciò che più gli piace. Vedete tal volta basta poco per poter sviare il problema! Se non siete bravi in cucina andate dal vostro panificio di fiducia per farvi fare il pane “personalizzato”.

Ingredienti

Per il lievito

55gr di cremor tartaro

25gr di bicarbonato

2 grammi di ammoniaca per dolci

Per il pane

400gr di farina

250ml di acqua

3 cucchiai di olio d’oliva

sale

Preparazione

Fare il pane in casa risulta essere molto semplice: prendete della farina, del lievito, un goccio d’olio e pian piano versare dell’acqua. Lavorate adagiatamente sino a che non sarà diventato un impasto bello omogeneo. Aggiustate inoltre di sale.

Prendete una teglia e ungetela cosicché il vostro pane non si attaccherà. Poi infornate ad una temperatura di 200gr per circa una decina di minuto, in seguito abbassate di poco la temperatura e fate cuocere altri 15 minuti.

Quando sarà pronto, uscitelo e se volete lo potrete mangiare subito! Si sa caldo è molto più buono. Magari con una bella insalata di pomodori e origano. Che bontà! I vostri bambini ne andranno pazzi.

Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *