La focaccia, un ottimo stuzzichino da servire come antipasto nell’attesa che le portate principali siano pronte, ideale per lo spuntino in ufficio o per la merenda. Insomma, la focaccia è perfetta in ogni occasione! Ma, avete mai pensato di realizzarla in casa? Ecco a voi la ricetta per preparare una gustosa focaccia alle patate.
Ingredienti (6-8 persone):
- 400 g di farina 0
- 200 g di farina di grano duro
- 200 g di patate
- 50 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
Preparazione:
Mescolate insieme le due farine e amalgamatene 6-7 cucchiai con il lievito disciolto assieme allo zucchero in 1 litro d’acqua, fino a ottenere un panetto. Copritelo con un telo e lasciate lievitare per un’ora.
Nel frattempo fate lessare per mezzora le patate senza togliere la buccia, dopodiché scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Amalgamate il purè ottenuto con il resto delle due farine, il panetto che avete lasciato lievitare, 2,5 dl di acqua, olio e sale. Formate un altro panetto e fatelo lievitare per un’altra mezzora. Dopodiché, lavorate la pasta per qualche istante e dividetela in due pezzi, che lascerete lievitare per altri 30 minuti.
Intanto sbucciate e tagliate a fettine due patate e scottatele per pochi minuti in acqua bollente salata, scolatele e conditele con olio, sale e pepe.
Stendete i due panetti di pasta su due teglie da forno, aiutandovi con le dita, versateci sopra una miscela composta da 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 di sale grosso e 4 di acqua frullati e formate le fossette. Aggiungete le patate distribuendola su tutta la superficie e infornate per 25 minuti a 220°.