Sarà sicuramente capitato anche a voi di ritrovarvi con un paio di scarpe troppo strette, frutto magari di un acquisto su internet o di un regalo, impossibili da usare, a patto che non decidiate di soffrire le pene dell’inferno! Invece di rimanere a guardarle nella speranza che si allarghino magicamente, ricorrete ai sempre sacrosanti “rimedi della nonna”. Ebbene sì, se non vi è possibile in alcun modo sostituirle con un altro paio di una misura in più, sappiate che non siete costrette a metterle da parte, o regalarle a conoscenti che portano quel numero, è possibile allargarle, e senza ricorrere al calzolaio! Come? Ora ve lo spiego.
Rimedio numero 1: il ghiaccio
L’acqua, una volta ghiacciata, aumenta di volume, così facendo “costringerà” la scarpa ad allargarsi. Procedete in questo modo: prendete i classici sacchetti da freezer, riempiteli per ¼ d’acqua e inseriteli nelle scarpe, laddove vi vanno strette. Sistematele poi nel freezer e attendete che l’acqua si congeli (circa un’ora). Dopodiché tiratele fuori, aspettate circa 30 minuti, in modo tale che il ghiaccio si scongeli, e rimuovete i sacchetti stando attente a non bagnare eccessivamente le scarpe.
Rimedio numero 2: phon
Dal freddo, passiamo ora la caldo. Prendete il phon che usate normalmente per asciugarvi i capelli, riscaldate per bene le scarpe e indossatele. Il calore è in grado di ammorbidire la scarpa così, indossandola, essa prenderà la forma del vostro piede. Potete ripetere l’operazione fino a quando non le sentirete perfettamente comode.
Rimedio numero 3: i giornali
Un altro metodo consiste nel riempire le scarpe di giornali bagnati: l’umidità fa gonfiare la carta, di conseguenza i giornali aumenteranno di volume andando ad occupare più spazio all’interno delle vostre calzature, che diventeranno più larghe. Lasciatele asciugare e indossatele, noterete subito il cambiamento!
Rimedio numero 4: calzini bagnati
L’effetto descritto nel rimedio precedente può essere ricreato con dei calzini bagnati: indossateli, mettetevi le scarpe e fatevi una bella passeggiata in casa.