Come riciclare la carta da parati

La moda della carta da parati è scoppiata negli anni ‘80/’90. Non vi era casa che non presentasse almeno una stanza le cui pareti erano decorate in questo modo. Negli ultimi anni i gusti sono cambiati, alla carta da parati si è preferito la tinteggiatura, più fresca e colorata, così in molte case si è provveduto alla sua rimozione. È possibile riciclarla? In che modo? In realtà esistono tanti modi per riutilizzarla in maniera creativa, vediamo insieme come.

Tempo fa vi avevo mostrato come riciclare la carta da regalo, in molti casi potete seguire gli stessi procedimenti anche per quella da parati. Ad esempio, potreste utilizzarla per foderare cassetti e librerie.

I principali pregi di questo tipo di carta sono l’essere più spessa e resistente di quella che utilizzate per impacchettare i regali, inoltre, è lavabile, aspetto particolarmente importante per l’igiene: se la sporcate non sarete costretti a buttarla ma con una spugnetta, un po’ di acqua e sapone, risolverete il problema.

Prendete le misure dei vostri cassetti e ritagliate il pezzo che vi serve. Potete utilizzarla anche per foderare le pareti della vostra libreria, dandole un tocco chic e abbinandola ai colori e alla tappezzeria della stanza.

Stesso discorso per i mobili rovinati, potrete rivestire l’intera superficie o realizzare delle pezze con le quali nascondere graffi, macchie e segni di usura.

Un altro modo di utilizzare le pezze di carta da parati consiste nell’adoperarle per decorare le pareti, magari della cameretta dei bimbi, o in qualsiasi stanza vogliate. Ovviamente questo sarà possibile solo se la carta presenta una bella fantasia, come quella floreale ad esempio.

Ma non è tutto, potrete riciclarla creando dei copri lampada davvero originali. Vi basterà ritagliare la carta da parati della dimensione giusta e incollarla sulla superficie, in questo modo anche la lampada più anonima assumerà tutto un altro aspetto!

Avete intenzione di regalare una bella foto a un’amica ma vorreste darle un tocco di creatività? Bene, allora utilizzate la carta da parati per foderare la cornice. Riuscirete a sorprenderla!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *