La macedonia è la regina indiscussa dell’alimentazione estiva: fresca, dissetante, gustosa e poco calorica. Un mix a dir poco perfetto! Ne esistono tante varianti, a seconda della frutta che uno predilige, oggi vi proporrò la ricetta per una macedonia di anguria e melone, immancabili d’estate, con un’aggiunta particolare: i pistacchi. Un tocco di salato!
Ingredienti (6 persone):
- ¼ di anguria
- 1 melone piccolo
- 30 g di pistacchi sgusciati
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 limone
Preparazione:
Dividete il melone a metà, eliminate semi e filamenti, tagliatelo a fettine privandole della buccia, riducete la polpa a dadini e sistemateli in una ciotola. Sbucciate la fetta di anguria, eliminate i semini, tagliatela a pezzetti e unitela al melone. Versate il succo del limone precedentemente filtrato con un colino, mescolate e mettete in frigo per circa 15 minuti.
Passato il tempo necessario, fate sgocciolare la frutta filtrando e tenendo da parte il liquido che si sarà formato durante il riposo in frigo. Versatelo in un pentolino, aggiungete lo zucchero e lasciate scaldare fino a quando non avrà raggiunto la densità di uno sciroppo.
Spellate i pistacchi e tritateli. Condite la frutta con lo sciroppo e conservate in frigo fino al momento di portarla in tavola. Servite spolverizzando con i pistacchi.
Buon appetito!
Questo tipo di macedonia è estremamente dissetante, perché sia il melone che l’anguria sono composti per la maggior parte d’acqua. La presenza inoltre della vitamina A e C aiuta a preservare la bellezza della pelle, è un potente alleato contro la ritenzione idrica e la disidratazione. Questi frutti sono a basso contenuto calorico e hanno proprietà diuretiche, perfetti insomma per le diete dimagranti. Anche la presenza di zuccheri è alquanto ridotta.