Dopo aver parlato della macedonia, continuiamo sul filo degli alimenti più consumati e graditi durante la stagione calda. Cosa c’è di più refrigerante e rinfrescante di una bella granita ghiacciata? Rappresenta una tappa al bar quasi obbligatoria quando il termometro inizia a raggiungere temperature piuttosto elevate. Oggi scopriremo come realizzarla in casa. Può essere fatta in tanti gusti, noi vedremo come preparare quella al caffè, al limone e alla fragola.
Granita al caffè con panna
Ingredienti:
- 4 tazzine di caffè ristretto
- 150 g di zucchero
- 1 bicchiere di panna da montare
- 30 g di zucchero vanigliato
Preparazione:
Versate lo zucchero in un pentolino e mettetelo sul fuoco, aggiungete due bicchieri d’acqua e lasciate sobbollire per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Dopodiché togliete il pentolino dal fuoco e versate il caffè, mescolate e lasciate raffreddare. Versate il tutto in una vaschetta e sistemate in freezer per 2-3 ore, rimescolando ogni mezzora. Servite la granita nelle coppette accompagnandola con la panna montata con lo zucchero a velo.
Granita al limone
Ingredienti:
- 4 limoni
- 150 g di zucchero
- 1 l di acqua naturale
Preparazione:
Lavate i limoni, sbucciateli senza buttare via la buccia e spremeteli. Mettete a bollire l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e lasciate sul fuoco per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fornello e unite il succo e la scorza dei limoni. Lasciate risposare per circa 30 minuti, dopodiché filtrate e versate il tutto in un contenitore da freezer. Sistemate in congelatore per 2-3 ore, tirandolo fuori e mescolando ogni mezzora. In alternativa potrete frullare il tutto quando sarà ben congelato, rimettendo poi la granita in freezer. Sarà pronta da gustare dopo poco tempo !
Granita alla fragola
Ingredienti:
- 500 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- ½ cucchiaio di succo di limone
- acqua
Preparazione:
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Sistematele in un contenitore con lo zucchero e lasciatele così per un’ora. Dopodiché mettetele nel mixer, aggiungete un bicchiere d’acqua e il succo di limone, e frullate il tutto fino a ottenere un composto liquido. Versate il composto in una vaschetta e sistematela in frigo per almeno tre ore, mescolando ogni mezzora.