Da quando mio padre ha assaggiato il cous cous, ora ne va talmente matto che lo mangerebbe addirittura tutti i giorni! Lui preferisce quello fatto con le verdure, in particolare adora questa ricetta: cous cous al pesto con patate, pomodori e fagiolini. Provatela anche voi!
Ingredienti (4 persone):
- 200 g di cous cous precotto
- 200 g di fagiolini
- 20 pomodorini ciliegia
- 2 patate
- 4 cucchiai di pesto
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- burro
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate le patate senza sbucciarle e mettetele a cuocere in una pentola d’acqua per circa 30 minuti. Dopodiché scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti. Pulite i fagiolini eliminando le estremità, lavateli e sistemateli nel cestello per la cottura a vapore. Riempite una pentola con acqua bollente leggermente salata, posizionate il cestello e controllate che l’acqua arrivi a sfiorarlo, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti da quando ricomincerà l’ebollizione. Dopodiché fateli intiepidire e tagliateli a pezzetti.
Versate in un pentola una quantità d’acqua pari al volume del cous cous, aggiungete un cucchiaino di sale e fate bollire. A quel punto versate il cous cous, mescolate e spegnete il fornello. Fatelo gonfiare per 3 minuti, dividendolo con una forchetta. Scaldatelo per 2-3 minuti aggiungendo qualche pezzetto di burro e continuate a sgranarlo con la forchetta.
Diluite due cucchiai di pesto in acqua calda e versatelo sul cous cous, unite i fagiolini, le patate, i pomodori lavati e tagliati a spicchi, sale e pepe. Mescolate bene e servite. Potete gustarlo freddo o tiepido. È ottimo in entrambi i casi!
Buon appetito!