Con queste giornate afose non si sa mai cosa cucinare: quel piatto è troppo caldo, per quell’altro ci vuole troppo tempo, ci vorrebbe qualcosa di fresco e leggero, i piatti preferiti diventano improvvisamente poco graditi. Così, quando andiamo a fare la spesa, rimaniamo ferme davanti agli scaffali a decidere cosa acquistare per il pranzo o la cena. Per questo oggi ho deciso di indicarvi alcune ricette velocissime e molto semplici da fare quando il caldo fa passare ogni fantasia e volontà ai fornelli. Spero che vi siamo d’aiuto!
Pasta tonno e formaggio: per chi non vuole rinunciare al primo
Ingredienti:
- 200 g di pasta
- 100 g di tonno
- pomodori secchi
- basilico
- mozzarella
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua corrente per farla raffreddare. Versatela in un insalatiere e conditela con olio extravergine d’oliva, le olive tagliate a pezzetti, la mozzarella a cubetti, il tonno sminuzzato e il basilico.
Seppioline con fagiolini e patate: un secondo piatto fresco e gustoso
Ingredienti:
- 500 g di seppioline
- 500 g di fagiolini
- pesto
- 3 patate
- olive nere denocciolate
Preparazione:
Pulite le seppioline e lessatele. A parte lessate le patate e i fagiolini. In un insalatiere versate le seppioline, unite le patate tagliate a pezzi e i fagiolini divisi a metà. Condite il tutto con 2-3 cucchiai di pesto, mescolate e lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Questo piatto può essere servito freddo o tiepido dopo averlo fatto scaldare per qualche minuto al microonde.
Insalata con gamberi e verdure: perfetta contro il caldo
Ingredienti:
- insalata mista
- carote
- olive verdi denocciolate
- mozzarella
- gamberi in salamoia
- aceto balsamico
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Fate sgocciolare i gamberi e le olive, sistemateli in un’insalatiere e unite le carote tagliate a julienne e le olive a pezzetti. Condite con olio, aceto balsamico e sale, mescolate e servite.