Con questo caldo è importante apportare al nostro corpo il giusto quantitativo di liquidi per evitare la disidratazione. È opportuno quindi bere molta acqua, succhi di frutta, e centrifugati, in grado di fornire al nostro organismo tutte le proprietà benefiche di frutta e verdure. Sono indicati anche per i più piccoli e per le donne in gravidanza. Vediamo insieme qualche ricetta.
Centrifugato di carota e anguria
Ingredienti (4 persone):
- 800 g di carote
- una fetta di anguria
- 2 pesche
Preparazione:
Lavate e tagliate a fettine la carota, la polpa dell’anguria e le pesche a pezzetti. Mettete il tutto in una centrifuga e versate il succo ottenuto in una caraffa. Mescolate bene e bevete!
Pomodoro e lime
Ingredienti:
- 12 pomodori rossi maturi
- 1 pezzo di peperone rosso
- 2 lime
- 1 cucchiaino di salsa worcester
- tabasco
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate a pezzi la polpa del pomodoro e il peperone. Mettete il tutto nella centrifuga aggiungendo il succo dei due lime dopo averlo filtrato, la salsa, qualche goccia di tabasco, un pizzico di sale e pepe.
Centrifuga verde
Ingredienti:
- 4 mele verdi
- 2 limoni
- una zucchina
- 1 cespo di lattuga
- 1 mazzetto di menta
Preparazione:
Mettete le mele nella centrifuga senza sbucciarle, aggiungete la zucchina intera dopo aver eliminato le estremità, la lattuga e la menta. Versate il centrifugato in una caraffa, unite il succo dei due limoni e mescolate bene.
Ricordate che i centrifugati vanno consumati appena fatti per mantenere integro il loro apporto nutritivo. Potete servirli anche come aperitivo, magari accompagnandoli con qualche stuzzichino. I vostri ospiti gradiranno sicuramente!