Io sono una grande consumatrice di tè in foglie, mi piace tantissimo dedicare un po’ di tempo a preparare questa bevanda e poi poterla gustare in pace, un vero e proprio rito invernale. Ma quando arriva l’estate, a causa del caldo, è molto più difficile poter dedicare tempo al tè anche perché non si ha molto desiderio di una bevanda calda, proprio per questo motivo oggi ho deciso di consigliarvi come fare un ottimo tè freddo in foglie.
Lasciate perdere bottiglie confezionate e bustine solubili, prendete un pentolino, versateci un litro di acqua, mettetela sul fuoco con il coperchio e quando inizieranno ad esserci le prime bollicine versateci 3 cucchiai di zucchero, girate e ricoprite con il coperchio fino a quando l’acqua non inizierà a bollire.
Spegnete il fuoco e metteteci 3 cucchiai di tè nero puro, lasciate in infusione per 4-5 minuti e poi filtrate. Quando il vostro infuso si sarà raffreddato, aggiungete il succo di un limone e versate tutto in una bottiglia di vetro ber richiudibile. nel caso in cui voleste fare del tè aromatizzato alla pesca potrete sostituire il limone con dei pezzettini di pesca. A questo punto il vostro tè freddo è pronto, non avrete speso pochissimo, sarà sicuramente più sano di quello confezionato e inoltre molto più divertente, inoltre potrete aromatizzare la vostra bevanda come più vi piace sperimentando magari anche nuovi gusti.