Avete mai pensato di fare come dolce una gustosissima crema agli agrumi? Ebbene questa crema è adattissima alle farciture di crostate e torte ma soprattutto si può gustare al cucchiaio, fresca, piena di ingredienti sani e davvero buona. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di: 3 uova, 1 arancia, 1 limone, 50 g di burro, 100 g di zucchero, buccia grattugiata di un limone. Il primo passo è quello di lavare bene il limone e l’arancia, asciugarli bene con un canovaccio pulito e poi grattugiate la buccia di entrambi e mettetela in una ciotolina a parte. A questo punto spremete il succo di limone e di arancia e filtrateli bene con un colino oppure con un tovagliolo di cotone a trama larga.
Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungetevi il succo degli agrumi, la buccia che avete messo da parte e mescolate bene. Montate le chiare a neve ben soda aggiungendo un pizzico di sale fino e poi incorporatele ai tuorli mescolandoli delicatamente dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto.
Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e quando e fatevi cuocere la crema a bagnomaria, mescolando sempre fin quasi all’ebollizione, quando la crema sarà della consistenza giusta, toglietela dal fuoco, frullatela e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. A questo punto la crema di agrumi è pronta, dovete solo decidere se desiderate usarla come farcitura oppure metterla in delle graziose ciotoline e servirla magari con una spruzzatina di scagli di cioccolato. Buon appetito a tutti!