Gli spiedini sono un classico dell’estate, facili da cucinare al barbecue o sulla piastra. È possibile realizzarli utilizzando vari ingredienti, dalla carne, al pesce, passando per la verdura e la frutta. Oggi ho deciso di proporvi queste ricette molto originali e altrettanto buone. Un modo per rendere più fantasioso un piatto classico delle grigliate estive.
Con kiwi, prosciutto cotto e melone
Ingredienti (4 persone):
- 250 g di prosciutto crudo
- 3 kiwi
- 1 melone
Preparazione:
Tagliate il melone a metà, eliminate semi e filamenti, e riducete la polpa a cubetti. Tagliate il kiwi a pezzetti e realizzate gli involtini alternando questi tre ingredienti. Per quanto riguarda le fette di prosciutto, piegatele prima nel senso della lunghezza e poi arrotolatele.
Verdura e speck
Ingredienti (4 persone):
- 200 g di speck a fette
- 6 fettine di pancarré
- 6 zucchine
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 carote lesse
- cipolline borettane
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate a fettine le carote e le zucchine, a cubetti il pancarré e a metà le cipolline. Preparate gli spiedini alternando gli ingredienti. Per lo speck vale lo stesso procedimento descritto in precedenza per il prosciutto crudo. Sistemate gli spiedini in una padella con l’olio d’oliva, aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere da tutti i lati. Versate il vino e lasciate evaporare, dopodiché spegnete il fornello.
Vegetariani
Ingredienti (4 persone):
- 16 pomodorini ciliegia
- 8 zucchine
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 peperone
- una patata
- sale
- pepe
Preparazione:
Pelate la patata e tagliatela a fette molto sottili. Tagliate a cubetti le zucchine e il peperone. Realizzate gli spiedini alternando gli ingredienti, spennellateli con l’olio e metteteli a cuocere sulla griglia.