Dolce con cioccolato, birra e fragole

Cosa ne pensereste di preparare un gustosissimo dolce a base di birra? Oggi ho deciso di consigliarvi come preparare un dessert al cioccolato, fragole e birra. Avrete bisogno di: 50 gr di amaretti, 100 ml di birra, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di fragole, 350 ml di latte, 5 tuorli, 75 gr di zucchero. Prima di tutto tritate in un mixer gli amaretti, poi aggiungete ai biscotti il cacao e mescolate bene. A questo punto dovete montare gli albumi a neve e aggiungere la birra, mescolando da sotto a sopra per non smontare il composto e poi la miscela di amaretti e cacao. Amalgamate bene il tutto con la frusta elettrica e infine aggiungete il latte.

Il secondo passo è la preparazione del caramello di birra, versate in un pentolino lo zucchero e la birra, fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Ora prendete gli stampini, versate sul fondo un po’ di caramello, aggiungete l’impasto di cioccolato e mettete gli stampini in una teglia coperta per metà dall’acqua.

Cuocete il tutto a forno a 180° per 45 minuti. Sformate, lasciate raffreddare e poi decorate con delle fragole fatte a cubetti. Volendo potete anche aggiungere un po’ di panna, ma vi assicuro che già così i dolci saranno perfetti e stupiranno i vostri commensali. Buona ricetta a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *